lentepubblica


Report Motus-E e Quintegia sulle Auto Elettriche: come cambieranno le abitudini dei consumatori

lentepubblica.it • 22 Febbraio 2022

report-motus-quintegia-auto-elettricheReport Motus-E e Quintegia sulla Auto Elettriche: ecco come le auto elettriche impatteranno e cambieranno le abitudini dei consumatori in materia di mobilità sostenibile.


Secondo quanto emerge dal reportLa mobilità elettrica: inevitabile o no? Analisi dal punto di vista dei consumatori”, realizzato Motus-E e Quintegia, «Nel 2030 le auto elettriche rappresenteranno il 50% della domanda totale».

Il Report Motus-E e Quintegia sulle Auto Elettriche

Il rapporto, realizzato con il sostegno della Fondazione Europea per il Clima, su dati acquisiti da Element Energy, su commissione della Platform for Electromobility, ente europeo per la promozione e facilitazione di politiche a supporto dello sviluppo della mobilità elettrica, riporta l’opinione di 14.052 consumatori di Germania, Regno Unito, Francia, Spagna, Polonia e Italia (campione di 2.004) e per quanto reiguarda il nostro Paese ne viene fuori che:

«La domanda di auto elettriche arriverà a superare quella di ogni altro tipo di alimentazione entro il 2025, nel 2030 rappresenterà il 50% della domanda totale e nel 2050 quasi l’80%».

Il report, sottolinea anche che:

«A frenare attualmente l’acquisto è il prezzo delle vetture, che dovrebbe pareggiare quello delle vetture a combustione nel 2030 per i modelli dei segmenti più bassi della carline. A parità di prezzo e con l’evoluzione tecnologica prevista, i consumatori preferiranno acquistare vetture elettriche piuttosto che a combustione interna».

Per Motus-E e Quintegia

«Altre alimentazioni, come l’idrogeno, ad oggi non rappresentano una valida alternativa ai veicoli elettrici a batteria. Secondo il report, infatti, la domanda di auto elettriche non diminuirebbe in maniera significativa né se le auto a idrogeno acquisissero importanza, né se venissero introdotti nel mercato i carburanti sintetici (meno convenienti per i consumatori in termini di costi di esercizio e meno efficienti in termini di risorse ambientali)».

A sorpresa, lo studio evidenzia anche che la rete di ricarica pubblica, da sola, non influenza in modo significativo la domanda di auto elettriche:

«La domanda di auto elettriche non aumenterebbe in maniera significativa se tutti i consumatori avessero libero accesso alla ricarica pubblica e domestica».

Però, perché ci sia davvero un successo della transizione elettrica della mobilità, occorre che le istituzioni pubbliche svolgano un ruolo fondamentale:

«Dovrebbero prevedere politiche di supporto che incidano direttamente sul prezzo di acquisto»

dicono Motus-E e Quintegia.

Il testo completo del Report

A questo link il testo completo del Report.

 

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments